ANALISI DI MERCATO

Aiuto ad individuare il giusto target e a scalare il mercato online

MASSIMO GIACCHINO

AUTORE del libro Design Marketing.

È vero che le strategie di manipolazione e di black marketing portano risultati subito, ma io credo in un marketing pulito, trasparente, etico e corretto!

Perché alla sera voglio addormentarmi sereno e soddisfatto; voglio guardare la mia famiglia con orgoglio, voglio dire a tutti con entusiasmo “di lavoro faccio marketing”; voglio portare davvero un beneficio e valore alle persone che comprano i prodotti che promuovo.

Scopri il libro

Introduco il mio metodo su come analizzare il mercato mettendo il cliente al centro delle strategia di cambiamento.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Aumentare le vendite dei miei clienti con consapevolezza e formare i professionisti ad un nuovo modo di vedere il marketing.

Dal 2012

AIUTO A COMPRENDERE IL POTENZIALE DI MERCATO

Partendo dall’analisi di mercato – come responsabile marketing – ho portato in due anni l’e-commerce FruttaWeb a vendere a 22.000 clienti iniziando da un budget pubblicitario di 30€ al giorno.

Allo stesso tempo, nel 2019 l’istituto tedesco Netcomm, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha decreto FruttaWeb al 14esimo posto nella classifica dei 200 migliori e-commerce italiani.

Acquisizione FruttaWeb

OGGI

COLLABORO CON AGENZIE DI MARKETING ED E-COMMERCE CHE VENDONO A LIVELLO INTERNAZIONALE

Un mio cliente è tra i top spender su Facebook Ads con oltre 50 e-commerce attivi e vendite in 190 paesi.

Grazie all’analisi di mercato individuiamo nuove nicchie, angoli di copy inaspettati, capiamo tutto sui competitori. Da qui il CTR e il fatturato dei progetti crescono matematicamente a doppia cifra.

Inoltre, con grande passione, sono docente per l’incubatore dell’Università di Bologna.

Massimo provoca spesso in me una grande rabbia perché con la forza della sua passione mi propone sempre progetti che io ritengo impossibili. Alla fine però la sua dote vincente è trasformare tutto in un qualcosa di semplice ed efficace, come pochi sanno fare

Lorenzo ViscantiCeo di Mapendo

Ho avuto il piacere di lavorare insieme a Massimo dal 2014, abbiamo lavorato su progetti diversi, con grande dedizione, passione e impegno (e una giusta dose di divertimento).
Di lui apprezzo la creatività vulcanica, l'approccio al marketing analitico e metodico, un'umanità che lo fa focalizzare sulle persone prima che sulle buyer personas.
Credo che Massimo sia tra i migliori marketer digitali in Italia.

Edoardo CanellaDigital Sales Manager

Un vero piacere esporre me stesso e i team da me seguiti all'esperienza e all'approccio di Max. Ottima persona prima ancora che ottimo professionista.

Nicolas SassoliBusiness Developer - Incubatore Università di Bologna

Quando ho dovuto scegliere chi avere a fianco per far decollare un app per l'analisi dei comportamenti di acquisto; non ho avuto dubbi! Massimo e il suo modo di vedere il business e il marketing hanno fatto la differenza!

Luca GisiCEO di Tickete

Dopo tanti anni di collaborazione, continuo a sentirmi contagiato quotidianamente dalla sua energia.

Massimo è un grande professionista, ma quello che più mi sorprende è la sua capacità di valorizzare le relazioni umane e professionali.

Francesco D'onghiaDirettore presso Open Innovation Unit - Almacube

Massimo è un formatore eccezionale. Riesce a trasferire concetti complessi con parole alla portata di tutti ed esempi concreti tratti dal suo excursus professionale, permettendo così a chiunque di padroneggiare una disciplina solo in apparenza semplice.

Tommaso GrottoCEO di Kopjra

Sin dal primo incontro in un tavolo di lavoro sul tema innovazione e successivamente in progetti portati avanti insieme Massimo ha dimostrato, oltre alla competenza professionale e imprenditoriale, empatia, concretezza, chiarezza, trasparenza. Una persona professionalmente seria e affidabile con gran capacità comunicativa .

Paola LorenzettiConsulente e Mentor d'impresa

Massimo è un vero professionista del digital marketing. Riesce a pensare soluzioni innovative, rimanendo con i piedi ben radicati a terra. Il tutto accompagnato dalla sua simpatia bolognese

Cristina SimoneConsulente di social media marketing & influencer marketing

Conosciamoci su LinkedIn

PER ME L'ANALISI DI MERCATO PRIMA DI TUTTO

1

Aiuta comprendere il mercato e le persone
2

Per avere in mano una bussola
3

Individuare i trend e rispondere all'obsolescenza dei canali e strumenti
4

Far fronte ai continui cambiamenti dei comportamenti delle persone