Double Diamond

Framework di lavoro alla base del metodo Design Marketing.

Cos’è il Double Diamond?

￈ ilᅠframework di lavoroᅠalla base del metodo Design Marketing.

Attraverso il Double Diamond │ possibile seguireᅠ5 fasi per analizzare, testare e scalare il mercatoᅠin modo analitico, sistematico e operativo.

Perché è utile applicare lo schema Double Diamond?

Applichi il metodo 5 fasi

Grazie al Double Diamondᅠapplichi il metodo in 5 fasiᅠDesign Marketing che ti consente di comprendere il potenziale di mercato di un prodotto.

Seguendo i passaggi sarai in grado diᅠrispondere alle domandeᅠfondamentali di ogni business:

– Come individuo il mioᅠcliente profittevole?

– In che modo il cliente siᅠinforma e decide di acquistare?

– Come posso capire leᅠdinamiche del mercato?

– Quali sono iᅠtrendᅠda seguire?

– Chi │ e che cosa fa la miaᅠconcorrenza?

– Qual │ ilᅠposizionamentoᅠche devo presidiare?

– Come identifico leᅠbuyer personas online?

– Come scelgo la miaᅠnicchia?

– Quale strategia e qualeᅠcopyᅠsono pi efficaci?

– Come faccio aᅠtestareᅠeᅠscalareᅠil mercato online?

Come e da dove nasce il Double Diamond?

Il Framework di lavoro Double Diamond per il marketing è una concezione di Massimo Giacchino.

Nella pratica, è la rivisitazione del processo di analisi e test applicata nella metodologia Design Thinking ideata a Stanford.

La revisione e il suo adattamento all’analisi di mercato nasce con l’obiettivo di porsi una procedura passo passo e immediatamente applicabile (e replicabile) per raccogliere micro-dati utili e tradurli in strategie in sinergia fra loro.

Vuoi approfondire questa rivoluzione?
Scopri i miei libri.

Il primo libro Design Marketing mostra come analizzare la domanda di mercato, la concorrenza e i segmenti di mercato. L’obiettivo è definire il posizionamento di mercato.

Mentre Audience Personas è un approfondimento verticale, estremamente operativo e ultra specifico su come definire i contenuti per il piano editoriale e pubblicitario basato sui micro-dati per l’ecosistema Google, Meta e Tik Tok.

Scopri come analizzare, testare e scalare il mercato

Scopri come definire nel dettaglio il tuo cliente potenziale

5 fasi

dello schema Double Diamond

Grazie al metodo design marketing hai a disposizione un lineare processo per comprendere le nuove dinamiche e per strutturare un’analisi di mercato che ti consente di progettare un sistema di marketing scalabile e sostenibile.

Fase 1: Analisi dei micro-dati

La prima fase prevede attraverso l’applicazione di 10 passaggi come svolgere in modo operativo l’analisi di mercato con i micro-dati.

Questi 10 passaggi sono riportati all’interno del libro Design Marketing:

 

Fase 2: Definizione strategia

La seconda fase del metodo prevede di utilizzare i micro-dati per definire il posizionamento e la strategia da applicare.

In questa seconda parte del metodo si delinea la buyer personas in base al concetto “Siamo ciò che clicchiamo”.

Nella pratica, seguendo i passaggi delinei le buyer personas non in base a ipotesi, ma su dati e comportamenti reali e tangibili del target di riferimento.

Fase 3 e 4: Test e analisi ipotesi

L’obiettivo di questa sezione è capire come testare le ipotesi di marketing (mercato, posizionamento, unicità prodotto. target…) al minor costo e tempo possibile.

Come vedrai, le tecniche di digital prototyping proposte ti aiutano a prendere le decisioni, lasciandoti alle spalle abitudini, convinzioni e pregiudizi con il minimo impiego di risorse, tempo e sviluppo IT.

Per raggiungere questo obiettivo, sono proposte soluzioni tecnicamente esistenti e tracciabili per l’azienda, ma semplici e fruibili per l’utente. 

Testare non è pericoloso. Jeff Bezos dichiara che il successo di Amazon si fonda sul testare ipotesi ogni singolo giorno.

Una grande azienda come Harley-Davidson testa e mette in gioco i suoi valori senza rischiare nulla.

Per lanciare un modello presentano dei rendering dichiarando esplicitamente che si tratta di prototipi, concept di prodotto. Con questo sistema hanno sondato il mercato per una moto elettrica e una gran turismo che, come si intuisce, sono due modelli che mettono in gioco i valori per cui il brand è conosciuto nel mondo.

Fase 5: Scalare il mercato

L’ultima fase del metodo prevede di definire gli elementi fondamentali per mettere in atto una strategia integrata, raggiungere gli utenti nei loro touchpoint e trasformali in clienti.

Il concetto alla base è che il percorso di acquisto dell’utente non è più lineare, ma sempre più un circolo di micro-momenti.

Graficamente è rappresentato da un loop:

Puoi approfondire gli aspetti principali all’interno di questo articolo o acquistando il libro.