ANALISI DI MERCATO

Un libro NON ADATTO
a chi continua ad applicare il marketing della speranza
e manipolativo degli anni ’80-’90.

Sfogliamo il libro insieme

Un libro per i professionisti di marketing! Quelli che ogni giorno pensano in continuazione, si confrontano, progettano e testano strategie di marketing per conquistare la fiducia dei clienti e del mercato.

Se sei un opportunity seeker, non leggere questo libro.

OLTRE 8.500 COPIE VENDUTE

Scopri tutte le oltre 450 recensioni su Amazon

Leggi le 450+ recensioni su Amazon

NUOVO APPROCCIO AI DATI

ANALISI DI MERCATO CON I MICRO-DATI

I micro-dati sono le tracce e i segnali che le persone lasciano online

Nascono principalmente – ma non solo –  dai micro-momenti che sono, secondo Google, tutti gli attimi in cui le persone hanno una necessità o curiosità che può essere soddisfatta con una consultazione online.

Grazie a micro-dati puoi capire il percorso di acquisto del tuo target, analizzare la concorrenza e definire la buyer personas.

Perché leggere questo libro?

STRUMENTO DI LAVORO

Il libro ti guida passo passo con esempi pratici e diretti al fine di rispondere alle domande:

1

Come individuo il mio cliente profittevole?

2

Come si informa e decide di acquistare?

3

Come capire le dinamiche del mercato?

4

Quali sono i trend da seguire?

5

Chi è e cosa fa la mia concorrenza?

6

Qual è il posizionamento che devo presidiare?

7

Come definire le buyer personas online?

8

Come scegliere la mia nicchia?

9

Quale strategia e copy attuare?

10

Come testare e scalare il mercato online?

NUOVO APPROCCIO AL MERCATO

ANALISI DI MERCATO CON I MICRO-DATI

Siamo ciò che clicchiamo

Oggi, dove non si può più parlare di una una netta divisione tra online e offline, non puoi più definire solo le buyer personas con i semplici (e limitativi) dati demografici e psicografici)

È necessario analizzare ogni singolo clic che rappresenta sempre più ciò che siamo, la nostra personalità e interessi, le nostre idee e motivazioni, i nostri scopi, le nostre paure e bisogni, cosa vogliamo imparare e diventare.

Ho sintetizzato in modo visuale la vita online delle persone in nuovo framework che rappresenta “Siamo ciò che clicchiamo”.

Il funnel non è più lineare (forse non lo è mai stato), ma sempre più un circolo di micro-momenti.

Inoltre qualsiasi business è sostenibile solo se è in grado di portare la persona al riacquisto.

All’interno del libro vedremo in modo pratico come strutturare una strategia integrata in grado di trasformare un target in cliente comunicando il valore aziendale al fine di creare fiducia e consapevolezza sul prodotto.

Grazie agli strumenti di iper-targhetizzazione e advertising possiamo raggiungere i micro-targeting con il contenuto giusto nel momento corretto.

Nel libro vedremo come definire contenuti empatici che nascono dall’analisi del target e del proprio posizionamento.

Con consigli pratici vedrai come creare un contenuto utile, rilevante, fruibile per l’utente e che permette di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Analizza il tuo mercato

SFOGLIAMO INSIEME IL LIBRO

Il cuore del libro è l’analisi dei micro-dati in 10 passaggi

Una strategia efficace nasce dall’analisi del mercato, dei trend, della concorrenza e del comportamento di acquisto delle buyer personas.

Ho sintetizzato il mio metodo di analisi in 10 passaggi immediatamente applicabili per analizzare un micro-dato e trasformarlo in strategia.

Nella seconda parte del libro vedrai come applicare i micro-dati per definire la strategia e il piano operativo.

Inoltre ho inserito un intero capitolo su come svolgere test di mercato a basso costo di tempo, risorse umane e budget.

Questo è un libro estremamente operativo in cui in ogni pagina trovi un concetto seguito da un esempio pratico. Sono riportati decine di casi studio e risultati reali.

Scopri tutto sul tuo mercato

TRA I LIBRI PIÙ APPREZZATI DEL SETTORE

7.500+ copie vendute

Leggi perché le persone hanno scelto il libro e come ha migliorato il proprio lavoro di persona di marketing

BENEFICI PRATICI

Riduci il rischio di scegliere il mercato, il cliente e il funnel sbagliato!

Leggendo il libro acquisirai un metodo in 5 fasi e una visione strategica su come progettare passo passo un’analisi di mercato strutturata sui bisogni degli utenti e di quelli interni di business; un’analisi di mercato fortemente radicata alle logiche di base del marketing e dei nuovi comportamenti degli utenti. 

Grazie all’applicazione della metodologia Design Marketing sarai in grado di:

1

Analizzare il mercato

2

Definire la strategia

3

Realizzare Test di Mercato

4

Scalare il mercato

Chi Sono

Aiuto i miei clienti ad individuare il giusto target e a scalare il mercato online

Cos’è il Digital Marketing per me

AUTORE

Massimo Giacchino
Autore di Design Marketing

Dal 2012

Partendo dall’analisi di mercato – come responsabile marketing – ho portato in due anni l’e-commerce FruttaWeb a vendere a 22.000 clienti iniziando da un budget pubblicitario di 30€ al giorno.

Allo stesso tempo, nel 2019 l’istituto tedesco Netcomm, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha decreto FruttaWeb al 14esimo posto nella classifica dei 200 migliori e-commerce italiani.

 
 
 

Oggi, collaboro con agenzie di marketing ed e-commerce che vedono a livello internazionale. Un mio cliente è tra i 3 top spender in Italia su Facebook Ads.

Grazie all’analisi di mercato individuiamo nuove nicchie, angoli di copy inaspettati, capiamo tutto sui competitori. Da qui il CTR e il fatturato dei progetti crescono matematicamente a doppia cifra.

Inoltre, con grande passione, sono mentor e docente per l’incubatore dell’Università di Bologna.

Con grande entusiasmo e voglia di condivisione sono speaker ad eventi di settore e webinar online.

NUOVO APPROCCIO AI DATI

Guarda uno spezzone di un intervento per comprendere
le competenze che acquisirai leggendo il libro.

I micro-dati sono le tracce e i segnali che le persone lasciano online

Nascono principalmente – ma non solo –  dai micro-momenti che sono, secondo Google, tutti gli attimi in cui le persone hanno una necessità o curiosità che può essere soddisfatta con una consultazione online.

Grazie a micro-dati puoi capire il percorso di acquisto del tuo target, analizzare la concorrenza e definire la buyer personas.

Vuoi approfondire questa rivoluzione?
Scopri i miei libri.

Il primo libro Design Marketing mostra come analizzare la domanda di mercato, la concorrenza e i segmenti di mercato. L’obiettivo è definire il posizionamento di mercato.

Mentre Audience Personas è un approfondimento verticale, estremamente operativo e ultra specifico su come definire i contenuti per il piano editoriale e pubblicitario basato sui micro-dati per l’ecosistema Google, Meta e Tik Tok.

Scopri come analizzare, testare e scalare il mercato

Scopri come definire nel dettaglio il tuo cliente potenziale

Cambiamenti legati a Meta

Framework Performance 5

Non di meno, la capacità di comprendere in real time i comportamenti è realtà anche per Meta. Come gli altri player si muove nell’ottica di sapere dove si trovano le persone nel funnel e prevedere quali sono le loro intenzioni.

Tra le tecnologie più importanti vi sono GrokNet e PyTorch Video, sistemi di visione artificiale a supporto dello shopping in grado di identificare e taggare in una foto o in un video prodotti, categorie, stili, preferenze, azioni ed emozioni delle persone.

Grazie a ciò il machine learning elabora i dati e l’intelligenza artificiale enumera previsioni sui comportamenti.

Inoltre, Meta prende in considerazione su quale post ci fermiano, dove mettiamo like, quale tipo di contenuto decidiamo di non seguire più, analizza semanticamente le nostre chat di WhatsApp, controlla costantemente gli indirizzi IP dai quali ci colleghiamo e il nostro GPS.

A partire da questa base, ciò che ci viene mostrato nel nostro feed è la combinazione di vari eventi, risultato di algoritmi che classificano l’importanza di diversi segnali per determinare se il contenuto da proporci può essere rilevante e pertinente in quell’esatto momento.

Di seguito riporto una rappresentazione per l’ambito fashion, dove ciascuna parola e ciascun elemento dell’immagine vengono analizzati, scomposti, taggati e rielaborati al fine di realizzare la più performante piattaforma social con cui raggiungere gli obiettivi di business e conversione.

Cosa cambia operativamente per il nostro lavoro?

Meno tecnicismi, più strategia

Il nodo centrale è: meno tecnicismi, maggiore capacità di progettare una strategia a 360 gradi e metterla a sistema.

Difatti la macchina ha solo capacità di calcolo e di previsione, non ha una visione strategica.

La progettazione della strategia sono aspetti insostituibili e dal valore estremamente più alto di quello che ci possono pagare per controllare – come prima – le attività di bidding manuale o di quanti Ad Set abbiamo doppiato in un giorno all’interno del Business Manager.

Ad esempio, definire il posizionamento rimarrà fondamentale e insostituibile. Nessun machine learning sarà in grado di comprendere il contesto e gli obiettivi aziendali, che sono le basi di ogni strategia.

In sostanza devi essere capace di svolgere un’analisi di mercato per comprendere qual è il valore differenziante, chi è il tuo pubblico e progettare quali asset dare in pasto agli algoritmi.

Per aiutarti a svolgere un’analisi in grado di identificare le audience e gli asset, i rispettivi angoli, i contenuti di retargeting e per i diversi touchpoint, come i contenuti social e la scheda prodotto, condivido in questo libro l’esperienza maturata dalla mia prima campagna online nel 2012.

Vuoi approfondire questa rivoluzione?
Scopri il mio ultimo libro.

Scopri come definire nel dettaglio il tuo cliente potenziale