Test di Mercato

Sistema per validare ipotesi di marketing

Capisci il Cliente

L’unico giudice del mercato è il cliente.

Non c’è amministratore delegato o responsabile marketing che ha ragione fino a quando l’ipotesi non è valida dal mercato.

Gli aspetti e le ipotesi di marketing che si possono testare online sono:

. Mercato: qual è il più profittevole
. Posizionamento e unicità del prodotto: chi sono e perché sono diverso dalla concorrenza
. Target: chi sono i miei clienti
. Funnel: canali di acquisizione e conversione

Perché fare test di mercato nel proprio reparto marketing

motivi principali sono:

1. In azienda nessuno ha ragione! L’espressione “secondo me” non ha alcun valore economico e gli unici giudici del mercato sono i clienti.

2. Non ci sono formule di successo preconfezionate: ogni prodotto, mercato, segmento reagisce in maniera diversa.

3. Il mercato e il comportamento di acquisto delle persone cambiano di continuo.

4. Rispondere ai nuovi concorrenti, i quali entrano (e crescono) velocemente nel mercato grazie al digitale, che ha infinitamente ridotto le barriere d’ingresso.

Soprattutto │ fondamentaleᅠsmettere di parlare con se stessi, con il proprio ego ed essere pronti alle opinioni dei potenziali clienti.

Ogni decisione, cos↓ come allocare il budget, deve essere presa basandosi sui dati e i risultati dei test (non di pancia).

Sperimentando, scoprirai nuovi angles, clienti e strategie; aprirai nuovi mercati. In breve, i test sono il primo approccio al cambiamento, al mercato e ai consumi che si evolvono, alle nuove esigenze che nascono.

Vuoi approfondire questa rivoluzione?
Scopri i miei libri.

Il primo libro Design Marketing mostra come analizzare la domanda di mercato, la concorrenza e i segmenti di mercato. L’obiettivo è definire il posizionamento di mercato.

Mentre Audience Personas è un approfondimento verticale, estremamente operativo e ultra specifico su come definire i contenuti per il piano editoriale e pubblicitario basato sui micro-dati per l’ecosistema Google, Meta e Tik Tok.

Scopri come analizzare, testare e scalare il mercato

Scopri come definire nel dettaglio il tuo cliente potenziale

Come fare test di mercato con i micro-dati?

L’approccio per testare ipotesi di mercato velocemente e a basso costo di tempo e denaro è racchiuso intorno al concetto di MVS (minimum viable strategy):

L’attuazione della strategia minima di marketing permette da subito di raccogliere feedback dai clienti sul valore del prodotto con il minimo sforzo, denaro, tempo e sviluppo IT.

Guarda il video per vedere un esempio pratico di come validare un brand di magliette solo con una pagina Instagram, dei mock up e portando traffico con la pubblicità:

Vuoi approfondire questa rivoluzione?
Scopri il libro Design Marketing
che ha venduto oltre 7.500 copie.

Scopri come analizzare, testare e scalare il mercato